giovedì 13 settembre 2007

60 anni Ferrari

logo 60 anni ferrari
Nel 2007, la Ferrari ha celebrato i 60 anni di attività con un grande appuntamento a Maranello, dal 21 al 24 giugno, preceduto da una “staffetta” che ha portato, attraverso i cinque continenti, un testimone raffigurante i 60 eventi più significativi della storia dell'Azienda, uno straordinario e corale segno di affetto che ha coinvolto i clienti della Ferrari con le loro automobili di ogni epoca e modello.

La staffetta, battezzata “Ferrari 60 Relay“, iniziata il 28 gennaio ad Abu Dhabi, nel luogo dove è sorto il grande Parco Ferrari, e si è conclusa a Maranello il 24 giugno, dopo aver interessato una cinquantina di paesi nell'arco di 148 giorni.

La lunga staffetta da Abu Dhabi proseguirà per Dubai, Oman, Qatar, Bahrain, Kuwait e Arabia Saudita. Dagli Emirati si è diretta ad oriente, attraversando Singapore, Malesia, Hong Kong, Cina, Giappone, Thailandia, Indonesia, Taiwan, Australia e Nuova Zelanda. Dall'Oceania ha volato in Sud Africa per poi raggiungere l'America Latina, giungendo in Messico e proseguendo verso Stati Uniti e Canada. Da lì all'Europa, attraversando Portogallo, Spagna, Francia, Lussemburgo, Belgio, Olanda, Inghilterra, Grecia, Russia, Finlandia, Svezia, Danimarca, Germania, Svizzera, Austria, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovenia e Turchia. E’ stata la volta quindi dell’Egitto e Libano, per sbarcare infine in Italia, toccando tutte le principali città per arrivare, dopo una speciale cerimonia a Roma, fino a Maranello.

Gli eventi conclusivi hanno avuto come tema centrale l'innovazione tecnologica introdotta dalla Ferrari nel mondo dell'automobile, nei suoi 60 anni di esistenza. Anche in questo caso si sono volute raccogliere le 60 innovazioni più significative, dalle pinze in alluminio per i freni a disco fino al differenziale elettronico e al cambio F1. Accanto a queste iniziative, a Maranello si sono tenute inoltre il primo concours d’élégance organizzato ufficialmente da Ferrari per le sue vetture e una serie di eventi in pista, in fabbrica e alla Galleria Ferrari. E’ stata anche pubblicata l'opera omnia dell'Azienda, un libro fondamentale con immagini e dati di tutte le vetture da strada e da corsa realizzate dalla Ferrari.

Di particolare interesse i 60 simboli realizzati per i 60 eventi, riprodotti in smalto da Editalia, Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, per essere applicati sul testimone. Gli autori sono stati: le agenzie di pubblicità Intesta e D'Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO, e i creativi Alessandro Migliorini di Area Creativa, Marco Morosini, Enzo Naso dell'omonimo studio e Wolfgang Seidl di Seidldesign.

Il testimone della staffetta, un oggetto appositamente creato dall’azienda orafa Damiani per simboleggiare la storia della Ferrari, dal primo successo nel 1947 al GP di Roma fino al Programma FXX del 2006, ha compiuto il giro del mondo portato dai clienti, con le loro vetture, e ogni paese ha dedicato alla Ferrari un oggetto, legato alla cultura e alla tradizione del luogo, consegnato alla locale ambasciata italiana per essere trasferito a Roma, presso il palazzo della Farnesina, dove è stata esposta l'intera collezione. Gli oggetti sono stati messi all'asta a Maranello, il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza.

Nessun commento: