giovedì 24 maggio 2007

I misteri della morte di Paul McCartney


E’ apparso giorni fa un servizio su LA 7 sulla morte di Paul McCartney, un mito con i Beatles della nostra generazione. Il servizio fa molto riflettere e mi piacerebbe conoscere la vostra opinione e aprire una comunity su questa teoria.

La leggenda della morte di Paul McCartney (talvolta citata come PID, Paul Is Dead), è una delle prime e più note teorie del complotto sul mondo del rock. La leggenda iniziò a circolare dal 1969; la tesi era che il bassista dei Beatles fosse deceduto nel 1966 per un incidente stradale, e fosse stato sostituito da un sosia. Leggenda, che ovviamente non è stata mai confermata e presenta oggettivamente non poche difficoltà e troverebbe le sue conferme proprio in "messaggi in codice" nascosti nel corso degli anni dagli stessi Beatles nelle loro opere.

I sostenitori della teoria "PID" adducono come prove numerosi indizi che i tre Beatles superstiti avrebbero disseminato nelle loro opere successive alla tragedia. Anche il motivo per cui questi indizi sarebbero stati forniti è controverso: secondo alcuni lo scopo sarebbe stato quello di far conoscere la verità indirettamente, poco alla volta; secondo altri, si tratta di indizi quasi involontari e forniti in modo inconscio.
Queste le copertine dei dischi e canzoni che conterrebbero indizi e messaggi:

Butcher cover ("copertina del macellaio") Yesterday and Today

Revolver

Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band
brano Lovely Rita
brano A Day in the Life

Magical Mystery Tour
brano I Am the Walrus
brano Re Lear
brano Glass Onion
brano The fool on the hill

White album
brano Don't Pass Me By
brano Revolution 9
brano I'm So Tire

Yellow Submarine
brano All You Need Is Love
brano Only A Northern Song

Oldies

Nessun commento: