mercoledì 23 maggio 2007

Le baby boomer protagoniste nel mondo degli affari

donne baby boomerNegli ultimi anni il mondo degli affari è sempre più frequentato da donne che diventano protagoniste in diversi ambiti professionali e che spesso devono affrontare per la loro crescita il “soffitto di vetro” posto alla loro carriera da una cultura tradizionalmente maschile: l’abilità di comprendere e saper utilizzare a proprio vantaggio il contesto sociale lavorativo presente nella propria organizzazione è oggi per le donne lo strumento più importante per realizzarsi professionalmente.

Per rispondere a queste nuove esigenze, Studio AM organizza “Leadership al femminile per la negoziazione efficace”, corso di formazione che ha l’obiettivo di analizzare le situazioni peculiari che le donne incontrano nell’ambiente di lavoro e sociale al fine di individuarne i significati e di proporre risposte a livello di comunicazione verbale e non verbale efficaci e potenzianti. Gli obiettivi principali del corso sono: identificare lo stile di negoziazione adatto alla propria personalità, riconoscere le opportunità di negoziazione, imparare a dire “no”, negoziare bene per sé stesse.

Il metodo formativo prevede un “percorso d’esperienza” suddiviso in tre momenti principali:
Fase di riconoscimento della situazione interna
Presentazione e analisi delle situazioni di comunicazione uomo-donna o donna-donna attraverso l’utilizzo di strumenti audiovisivi;
Fase di esperienza
Sperimentazione di sé con l’ausilio di giochi, discussioni di gruppo e role playing;
Fase del riconoscimento di sé e proposizione di cambiamento
Analisi e feedback.

Il corso, il cui numero massimo di partecipanti è di 25 persone, si rivolge a donne impegnate a vario titolo nel mondo del lavoro specie se con funzioni di responsabilità e/o di vendita: managers, libere professioniste, titolari di aziende. “Leadership al femminile per la negoziazione efficace” si svolgerà i prossimi 8, 9 e 10 giugno nella splendida cornice di Castelbrando (www.castelbrando.it), sulle colline venete in provincia di Treviso: una vera e propria oasi di benessere, raffinata e rilassante. Il pacchetto di partecipazione, oltre al corso di formazione, comprende il pernottamento nell’elegante struttura, il trattamento di pensione completa e un pacchetto “relax” presso la Beauty Farm del castello.

Studio AM, presente sul mercato dal 2002, è nato dalla collaborazione di consulenti ciascuno competente in ambiti definiti dall’esperienza professionale e dalla formazione specifica, nonché dalla valorizzazione delle cosiddette competenze trasversali. L’azienda offre consulenze nei settori della Distribuzione, Vendite e Marketing, svolgendo attività di formazione sia in collaborazione con Enti territoriali, sia direttamente in azienda.

Nessun commento: