sabato 26 maggio 2007

Ricollocamento, gli over 40 puntano sulle agenzie

Perdere o cambiare lavoro e rimettersi in gioco è difficile. Lo è ancora di più se non si è più imberbi e sono stati superati gli “anta”. Tanti eppure sono gli ultraquarantenni ad affacciarsi alle agenzie per il lavoro, alla ricerca di nuove opportunità. Secondo un’indagine del Sole 24 Ore, fatta su 15 operatori specializzati, sono oltre un milione i curricula che arrivano alla Adecco, che detiene il 25% del mercato, rappresentando il 21% di tutte le candidature.

A ricercare sono soprattutto uomini, con titolo di studio medio-basso. Nel loro passato lavorativo impieghi da operaio, magazziniere, venditore, impiegato. Per loro l’attesa di un nuovo lavoro è più lunga rispetto a un giovane, anche perché meno disposti ad accettare condizioni salariali inferiori rispetto a quelle a cui erano abituati. Ed è molto più duro passare da realtà contrattuali a tempo indeterminato ad altre di tipo temporaneo.

Il ricollocamento deriva soprattutto dal settore industriale: richiesti operai, magazzinieri, impiegati amministrativi. Secondo l’agenzia Page Personnel, specializzata negli alti profili, su oltre 30 mila curricula di over 40, l’88% è rappresentato da persone che vogliono cambiare. Cosa però più facile per gli uomoni che per le donne.

Nel sito Formazionenet.com è possibile trovare l’elenco delle principali agenzie interinali in Italia, da Adecco a Worknet, con i link ai loro siti, per visitarli e valutare proposte di lavoro.

Fonte: Panorama Simona Santoni

Nessun commento: