venerdì 25 maggio 2007

Tintilia di Angelo D'Uva

tintilia Oggi cari amici lettori vi voglio segnalare un vino, che è tra i migliori cento d'Italia, di una giovane azienda, fondata nel 2001 dai fratelli D'Uva (con un cognome così cos'altro potevano fare!) che mi ha positivamente stupito per l'alta qualità dei suoi prodotti ed in alcuni casi veramente emozionato su tutta la linea.

Angelo D’Uva, Vignaiuolo in Larino, gestisce l’azienda agricola nata negli anni ‘40 per volontà del nonno a Larino, nel cuore dell’antica Frentania, ed ha la passione per la sua terra. Un legame forte che lo ha portato a coniugare l’esperienza contadina e le moderne conoscenze e tecnologie enologiche, per ottenere dei prodotti unici e di pregevole qualità, con la convinzione di poter realizzare vini di qualità impiegando tecniche che rispettano la tradizione e il territorio, utilizzando inoltre pochi solfiti e senza lieviti esogeni. La caratteristica dei suoi vini è che in qualche modo li rappresenta: infatti, vinifica secondo la propria sensibilità e questa scelta di produzione costituisce l’impronta caratteristica del vino stesso, come la firma di uno stilista.

Tutte le etichette valorizzano il loro rapporto imprescindibile con la storia e il territorio molisano ma tra questi va sicuramente ricordata la Tintilia, un vitigno autoctono reimpiantato con il preciso intento di riscoprire, rispettare e valorizzare le tipicità del territorio. Nasce così un vino rosso dal colore rosso cupo che all’olfatto sviluppa profumi intensi di frutta rossa, in particolare di mora, con sottili note di violetta. In bocca il vino è denso, polposo, persistente, nel gusto fresco si sentono echi di profumi, sostenuti da una nota balsamica di lieve liquirizia.

Per queste sue peculiarità, la Tintilia è adatta ad accompagnare primi saporiti, piatti a base di carne e formaggi stagionati e passare una serata piacevolmente rilassata, che lascia il ricordo del calore avvolgente di un buon bicchiere di vino assaporato tra amici.

La produzione annua ammonta a circa 15mila bottiglie e il prezzo va da 15 a 25 euro e li vale tutti.

www.cantineduva.com

Nessun commento: