mercoledì 15 agosto 2007

E’ scoppiata sul web la Speed Painting mania

Da un po’ di tempo si stanno diffondendo online video di una nuova tecnica di disegno digitale e diversa forma d’arte: si chiama Speed Painting e il fenomeno è in forte ascesa. Alcuni di questi mostrano un bravura a dir poco strabiliante, tanto che alcuni disegni sembrano, una volta ultimati, quasi delle fotografie.

Lo Speed Painting è il termine, col quale si identificano quei video accellerati che mostrano un disegno crescere dal foglio bianco fino alla conclusione. Tutto il lavoro di ore viene filmato e ridotto a pochi minuti tramite l’uso di software che accellerano i movimenti, sottraendo freame dal video. Vedere come cresce l’opera fino al risultato finale è davvero affascinante tanto che si sono cimentati anche molti fumettisti.

Per chi si occupa di disegni a mano libera è sufficiente una webcam che inquadri l’area di lavoro, ma per chi utilizza tavolette grafiche ed un software di disegno è necessario l’uso di un software che cattura direttamente il video come se fossero una serie di ScreenShot.Sotto la ricerca di Speed Painting, ormai sono in tanti che nel mondo stanno dando il loro contributo, penso che anche in Italia “il paese degli artisti” si possa ottenere qualche buon risultato.

I blog cominciano ad interessarsi a questa nuova forma d'arte. Sono centinaia gli artisti che pubblicano i loro video su internet. La maggior parte arriva dagli Stati Uniti, mentre ancora pochi sono gli italiani.

Su deviantART sono nate già community dedicate a questa pratica mentre ci sono già diversi (John Locke di Lost) esempi italiani (Spiderman). Lo speed painting è sbarcato anche nei videoclip musicali come quello dei Tre Allegri Ragazzi Morti

Il più acclamato di tutti gli artisti - e forse uno dei capostipiti di questa nuova forma d'arte - è sicuramente Nico Di Mattia, giovane argentino vero e proprio talento dello speed-painting. Tra le sue opere migliori spiccano i ritratti di Tim Burton o dei personaggi della serie televisiva Lost. Ma non sono da meno anche quelli di Spiderman e dei Transformers. A breve sul suo sito (www.speed-painting.com), inoltre, gli appassionati potranno seguire le sue lezioni personalizzate. Non di minor caratura sono i lavori dell'italiano Manlio Noto, palermitano diviso a metà tra musica blues e pittura. Il suo sito su youtube (www.youtube.com/mimmo) è uno dei più visitati grazie all'enorme mole di opere che l'artista presenta. Ci sono ritratti di grandi musicisti jazz e blues, disegni dedicati ai pirati dei Caraibi, all'Uomo Ragno nonché, in quanto palermitano come lui, un omaggio a Giovanni Falcone.
Lo stesso Noto definisce lo speed-painting una "meravigliosa forma d'arte". Una delle sue opere migliori rappresenta la “Deposizione di Cristo” del Caravaggio: 5 giorni di lavoro racchiusi in sette minuti di immagini accompagnate dalla musica dei Madredeus. Osservando il video, in esclusiva solo su Ansa.it, si rimane esterefatti davanti alla creazione del quadro estremamente particolareggiato, così come è nella versione reale del Caravaggio.

E ora sul web è partita una vera e propria sfida per scegliere lo speed-painter numero uno, quello che riesca meglio a coniugare l'arte con la tecnologia.


1 commento:

sara chiaranzelli ha detto...

forse l'arte è un'altra cosa rispetto ai video fatti alla lucignolo. Ci sono dei video-art stupendi, ma si vedono solo nei musei o in posti vivi, anche perchè non conta solamente la bellezza del video, troppo importante è soprattutto dove e come viene proiettato. già è difficile far passare la videocamera come uno scalpello o un pennello. le cose si chiamano con nome e cognome. tutte le cose.