martedì 28 agosto 2007

La Spagna promuove l’energia solare

solar farm beneixamaE’ stata inaugurata nel mese di marzo 2007 a Beneixama (Alicante), in Spagna, la più grande solar farm del mondo.

Occupa una superficie di 500.000 mq, grande come 71 campi di calcio, e solo questo basta realmente per immaginare le dimensioni di questo progetto.

Una volta completamente operativi i 100.000 pannelli solari 8Mw saranno capaci di generare 30milioni di chilowatt l’ora e il beneficio principale dell’impianto di Beneixama è che ridurrà le emissioni di CO2 vicino alle 30.000 tonnellate ogni anno.

Il costo complessivo del progetto, la cui costruzione e realizzazione è stata curata dall’azienda tedesca City Solar AG in partnership con la Canadian Solar Inc., per la breve durata di un solo anno, è stato di circa 150milioni di euro e vi hanno lavorato 80 persone. Se volessimo dividere il costo complessivo della realizzazione per le famigli farebbe un costo a famiglia di 12mila euro, che penso molto meno di quanto costi attualmente in Italia.

La Spagna è il secondo paese del mercato europeo di energia solare dietro la Germania, in cui ci sono 5.000 installazioni che impiegano più di 10mila persone e la Germania è il quarto generatore di energia solare più grande del mondo.

Grandi poderi di energia solare stanno per aprirsi altrove, compreso uno nel Portogallo. E noi in Italia cosa promoviamo? Possibile che i nostri politici non vedano quello che sta accadendo in Europa, di cui facciamo parte, e nel mondo. Che il ministro Pecoraro Scanio si svegli e invece di dare incentivi (che abbiamo visto non proprio interessanti e convenienti) per l’energia solare cerchi di copiare quello che gli spagnoli hanno fatto e fanno. Copiare, soprattutto progetti positivi, non è riduttivo! I politici dovrebbero soprattutto realizzare i progetti e non limitarsi a parole e promesse lasciando agli altri materializzare o no.

Nessun commento: