giovedì 16 agosto 2007

Risottino al pesto pantesco

risottino al pesto pantescoProponiamo una ricetta di ConGusto dello chef Dario Biotti che ci porta alla scoperta dei sapori di campagna.

Agosto è il mese in cui la natura ha terminato il suo slancio creativo e si mostra nella sua forma più compiuta, la maturazione dei frutti; è l’apoteosi, il momento in cui la vegetazione mostra la sua magnificenza. Il suo colore simbolico è il giallo, caldo espansivo e ardente.

Risottino al pesto pantesco

Ingredienti per 4 persone:
300gr. di riso vialone nano
3 pomodori SanMarzano maturi
3 mazzetti di basilico
60 gr. di olio extra vergine
50 gr. di pinoli1 testa d’aglio
100 gr. di formaggio pecorino romano

Per il pesto lavate e asciugate il basilico, pelate i pomodori ed eliminate il liquido con i semi. Mettete basilico, pomodori e aglio nel mixer e tritate non troppo finemente. In una ciotola mettete il composto di basilico e pomodori, quindi unite l’olio, il sale e il pepe.

Cuocete il riso in acqua salata e scolatelo al punto di cottura da voi preferito.

Disponete il riso fumante nei piatti e versate sopra qualche cucchiaio di pesto. Cospargete il piatto con i pinoli tostati e il pecorino grattugiato.

La merenda solare è caratterizzata da un allestimento molto “rustico, country”, cascate di raffia, un trionfo di girasoli e tante fiaccole. Il sole si rincorre nei campi e sui piatti per un ricevimento in giallo e blu. Anche menù e apparecchiatura delle tavole devono adattarsi al contesto: ceramiche per una tavola in cui cristalli si integrano perfettamente con elementi rustici sulla tavola.

Il country season style richiede una regia, ma soprattutto una armonia perfetta!

Nessun commento: