sabato 18 agosto 2007

Scrivilo sui muri

scrivilo sui muriScrivilo sui muri” il film scritto e diretto da Giancarlo Scarchilli uscirà nelle sale il 21 settembre 2007 distribuito da Eagle Pictures ed è subito polemica con AN che invita a bloccare il film per evitare emulazioni.

Il consigliere regionale di AN Erder Mazzocchi chiede la censura e consiglia al prefetto di Roma di non far uscire il film per tutelare il decoro della città, convinto, senza neanche averlo visto, che a Roma il film sarà d’incoraggiamento a chi ne imbratta quotidianamente i muri.

“L’idea del film – spiega il regista Giancarlo Scarchilli – è nata dal desiderio di indagare sul mondo “invisibile” dei writers. Tutti vedono i loro segni ma nessuno sa chi c’è dietro. Ho iniziato a fare delle ricerche, sono entrato in contatto con alcuni writers e ho scoperto un universo imprevedibile e disomogeneo. Perchè fra loro vi sono insospettabili rampolli di famiglie borghesi, che frequentano con profitto la scuola, e insieme i rappresentanti di fasce sociali più disagiate, ragazzi che hanno alle spalle esperienze difficili e in qualche caso devastanti. Alla fine della ricerca ho compreso che i loro segni non sono altro che grida dell’anima, la sintesi di una società e di una cultura dove, se non appari e non lasci un segno visibile di te non esisti. Il film non vuole giudicare, ma solo comprendere. Il mondo dei writers racchiude sia artisti alternativi e creativi, sia ragazzi che manifestano il loro disagio rispetto ad una società che non riconoscono. Il mondo dei writers è il contesto, lo sfondo sociale nel quale si svolge la storia. La cosa che più mi preme raccontare è lo smarrimento dei ragazzi che vedono sempre più come loro riferimento l’amicizia e l’amore e non la famiglia e la società.”

Una vicenda di amore e di amicizia, adrenalinica, divertente e conflittuale nel mondo dei giovani di oggi: Sole, interpretata da Cristiana Capotondi, per puro caso, entra in contatto con questo mondo e si trova oggetto di desiderio di due amici, Alex (Primo Reggiani) e Pierpaolo (Ludovico Fremont) che fanno parte di un gruppo di writers, i Civil Disobedience (in omaggio al saggio scritto da Henry David Thoreau). Accompagnandoli nelle loro avventure notturne fatte di conflitti, ideali ed emozioni forti, Sole scopre la sua vera identità e il valore dell’amicizia. Ma quando si innamora di Alex, le tensioni nel gruppo provocano suo malgrado una situazione che si rivelerà pericolosa…

Il cast comprende: i giovani Daniele De Angelis, Mattia Braccialarghe, la cantante Dolcenera all’esordio nel cinema, Davide Silvestri, Anna Galiena, Luis Molteni, Yvonne Sciò, Stefania Orsola Garello, Claudio Bigagli, Claudio Botosso, Rodolfo Laganà.

Per vedere il trailer

Nessun commento: