giovedì 13 settembre 2007

BMW X6 ActiveHybrid al salone di Francoforte

BMW X6 ActiveHybridTema centrale della partecipazione di BMW al Salone internazionale dell'automobile 2007 di Francoforte è la strategia di sviluppo BMW EfficientDynamics e la sua attuazione in numerosi modelli nuovi.

Nel model year 2008 circa il 40% delle automobili nuove del BMW Group vendute in Europa misurerà un valore massimo di CO2 di 140 grammi per chilometro. Questo risultato è stato possibile grazie all'alto numero di modelli nuovi il cui consumo di carburante presenta un valore inferiore a qualsiasi concorrente, senza che il guidatore debba accettare delle limitazioni del piacere di guida.

Un concetto automobilistico innovativo e una nuova tecnologia di propulsione sono stati riuniti in una vettura assolutamente unica. Nella BMW Concept X6 ActiveHybrid la Casa automobilistica premium tedesca combina la prima Sports Activity Coupé del mondo con una propulsione ibrida finora mai realizzata. Il risultato è la prima BMW nella categoria delle automobili ibride con una dinamica di guida nettamente superiore a quella delle tradizionali vetture ibride e, al contempo, un calo del consumo fino al 20% rispetto a un'automobile comparabile con trazione a motore a combustione interna.

Il look della X6 incute davvero soggezione, tanto da meritare una definizione particolare: Sports Activity Coupé. Alto, con una linea del tetto filante e il passo lungo, i muscolosi passaruota e le grandi ruote da 21 pollici, l'X6 ha lo sbalzo anteriore corto e una forte bombatura del cofano motore.

Il cuore della X6 sta però nelle evolute soluzioni dell'impianto motore/trasmissione. Sviluppata da BMW in collaborazione con GM e Daimler, la trasmissione Two-Mode è in pratica un cambio attivo con due modalità di esercizio elettrico per ottimizzare la gestione della coppia: una trasmissione serve per le partenze e la marcia ai bassi regimi, mentre un'altra si attiva ai regimi e alle velocità superiori. Trasmissione che si adatta ai due motori elettrici della vettura e a quello tradizionale a combustione interna, efficienti anche perché recuperano energia in frenata e la trasmettono alla batteria. BMW esalta il suo sistema ActiveHybrid per la capacità del sistema di garantire prestazioni da supercar e consumi inferiori del 20% rispetto allo stesso modello non ibrido. Il sistema di propulsione con ripartizione della potenza funziona con un elettromotore che assume in pratica la funzione di generatore, trasformando una parte della potenza del motore in corrente elettrica e trasmettendola alla batteria e al secondo elettromotore. Questo trasforma a sua volta la corrente in potenza meccanica, senza che si perda mai coppia.

La X6 ActiveHybrid è stata inoltre dotata della trazione integrale BMW xDrive. Quel che sarà il destino della vettura è tutto da scoprire, ma le sensazioni sono positive. BMW si riserva la scelta, perché ha presentato un ventaglio di tecnologie che guarda al lungo periodo, ma ha anche svelato una carrozzeria nuova, perfetta per scuotere i segmenti premium già nel breve periodo. Si vedranno poi quante soluzioni saranno confermate e quali motori saranno adottati tra i potentissimi di cui dispone BMW.


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