domenica 7 ottobre 2007

La Tv dei “baby boomers”

walter cronkiteSarà Walter Cronkite, 90 anni, il giornalista che negli anni ‘60 era stato definito, “l’uomo più creduto d’America”, a condurre una delle rubriche di punta di Retirement Living Tv (retirement in inglese significa pensione), nuova emittente dedicata agli ultracinquantacinquenni d’America. Il canale è diffuso tramite le emittenti via cavo Comcast e Direct Tv e si rivolge a un mercato potenziale di 26 milioni di famiglie.

Dietro a Retirement Living Tv c’è John Erckson (miliardario che sul business degli anziani ha fondato la sua fortuna), che mira a conquistare soprattutto i 78 milioni di americani over 60. Un pubblico nuovo ma in grado di spendere, esigente e finora in buona parte snobbato dai canali televisivi americani. Un segmento di mercato estremamente appetibile, se si considera che l’americano medio raggiunge il livello massimo di reddito a 57 anni o che gli americani tra 55 e i 64 anni spendono in viaggi 15 miliardi di dollari l’anno.
Ma Retirement Living Tv, pur essendo rivolta ad un pubblico non più giovane, non si fossilizzerà sui tradizionali programmi per anziani (salute, giusta alimentazione e via dicendo) ma affronterà anche temi come: viaggi avventurosi per pensionati, come fare rafting tra le onde del Colorado senza rischi; alternati a questi, programmi pedagogico-informativi.

Tra le “star” di Retirement Living Tv non c’è solo il’mitico’ Cronkite. Una delle nuove star è Sherry Parrish, una sessantaquattrenne che dopo alcune apparizioni casuali si è vista offrire un ruolo da conduttrice. Meravigliata, la Parrish ha risposto di ritenersi inadatta a quel ruolo, proprio per l’età e l’aspetto fisico. Ma i dirigenti del canale, decisissimi, l’hanno convinta a condurre un nuovo show quotidiano in cui si spazia da temi come l’isolamento sociale alla sessualità degli anziani, con un taglio nuovo, a metà tra il documentario e il reality.

Nessun commento: