domenica 7 ottobre 2007

Giochi casuali per baby boomers

peggleIl gioco casuale è il settore con la crescita più rapida nel campo dell'intrattenimento interattivo, e si prevede che i giochi casuali conquisteranno l'Europa, che sta solo muovendo i primi passi rispetto agli Stati Uniti dove sono stati scaricati decine di milioni di volte e, collettivamente, hanno totalizzato circa 14miliardi di ore trascorse piacevolmente nel corso degli ultimi sette anni.

Questi giochi non solo permettono di superare le barriere culturali, ma anche le differenze di etàe di sesso, poiché vengono giocati da tutti, in qualsiasi luogo. Il gruppo più vasto è quello composto da donne di età compresa tra i 30 e i 55 anni, e il numero di pensionati è pari a quello degli adolescenti.

Una indagine recente di PopCap ha rivelato che il 70% di genitori/nonni che giocano a questigiochi dichiarano che essi offrono una serie di benefici per quanto riguarda l'istruzione, con una ricaduta positiva sull'apprendimento, sulla capacità di ridurre lo stress e migliorare la coordinazionemano-occhio, mentre quasi un quarto (24%) dei cosiddetti "colletti bianchi" ha ammesso di giocare a giochi casuali sul lavoro, e la frequenza del gioco aumenta se si sale lungo le gerarchie aziendali (un terzo, il 35% dei CEO e di altri dirigenti superiori ammette di giocare a giochi casuali sul lavoro).

I giochi casuali di PopCap, puzzle e giochi linguistici sono considerati dal92% genitori/e nonni che utilizzano giochi casuali come una opportunità chehanno per rafforzare il legame con i propri figli/nipoti.

Quando il pioniere dei giochi PopCap Games ha inaugurato il proprio sito in italiano, a giugno 2006, lo ha lanciato conquattro dei suoi giochi di successo: Bejeweled 2, Chuzzle, Insaniquariume Zuma, e con la promessa di altre novità.

Oggi mantiene la promessa e lancia la versione in italiano di Peggle (2007) su http://www.popcap.com, il gioco riunisce elementi del flipper, del biliardo e dipachinko, dando vita a un tipo completamente diverso di gioco casuale che si èguadagnato recensioni molto positive fino ad oggi.

Per provare gratuitamente Peggle, visitare http://www.popcap.com

Nessun commento: