mercoledì 23 maggio 2007

Chi si ricorda della Targa Florio?

La data dell’8 maggio 1966 per la Targa Florio ha un significato tutto particolare: si festeggiano le 50 edizioni di questa spettacolare corsa su strada, voluta a partire dal 1906 da Vincenzo Florio. In nessun posto al mondo esiste una corsa “di strada” come la Targa Florio. Nelle vie strette dei villaggi siciliani, con gli abitanti che si siedono a cavalcioni sulle sedie con lo schienale girato verso “la pista”, senza alcuna protezione; gli animali gironzolano indisturbati al passaggio delle vetture, anche se giganteschi manifesti in carta, avvisano del pericolo la popolazione . Ma questa è la Targa. Tutti lì ad aspettare il passaggio dell’idolo locale, un preside di scuola media, “il preside volante” Nino Vaccarella. Ormai la Targa si è trasformata in una passerella commerciale per le Case automobilistiche, esasperando le potenze, ben lontane dall’origine voluta da “don Vincenzino” che si vantava che la sua corsa fosse “la più lenta del mondo”.


Il Mito. Spesso, forse troppo, si usa questo termine per definire un uomo, una donna, un evento, ma nel caso della Targa Florio, l’ Evento automobilistico, dopo cento anni, il termine non è esagerato. E il termine ben si addice all’Historic Rally Città di Cefalù, giunta alla sua ottava edizione. La Storia quindi alla base del Mito.
Il 25 maggio, a partire dalle 21, la cerimonia di partenza ufficiale, prevista nella suggestiva cornice di Piazza Castelnuovo, ai piedi del Teatro Politeama a Palermo. Il 26 mattina il via alla gara. Dieci le prove speciali: sei (per 107,98 chilometri) nella prima tappa, quattro (63,86 chilometri) nella seconda. Tra le più dure senza dubbio la Vincenzo Florio, lunga 34 chilometri, e la Villaurea, di 21 chilometri.
Al via ci saranno vetture d’epoca in rappresentanza delle più importanti case mondiali, tirate a lucido per l’evento. Tra le altre anche le varie versioni delle Porsche 911, la 356 modello Pre-A, le Lancia Stratos HF, le Lotus Elan S1, la Renault Alpine A110, Ferrari 250 SWB, Maserati 150S, la MG e una 695 Abarth.
Apripista d'eccezione sarà Munari, con una Lancia 037.

Nessun commento: