mercoledì 23 maggio 2007

La Vespa anni '60 rivive a Roma

Leggo oggi da Repubblica.it che fino al 15 giugno 2007 si tiene a Roma presso il Marriott Grand Hotel Flora la mostra "Miti in Viaggio". Un revival della mitica Vespa anni '60 dove i baby boomers potranno fare un salto nel passato.
La rassegna, inserita negli eventi delle celebrazioni del centenario del Flora e curata dal Vespa Club d'Italia in occasione dei 61° anniversario della Vespa, ripercorre le fasi dello scooter più popolare al mondo.

Tra i modelli in mostra al Grand Hotel Flora di via Veneto, spicca la Vespa 125 del 1949 con il caratteristico cambio a bacchetta ed un colore rosso amaranto, mai messo in produzione ma utilizzato per il suo debutto alla Fiera Campionaria di Milano. Per realizzare i calendari Piaggio dell'epoca questo modello fu scelto per essere fotografato nella mondana cornice del Circolo del Golf di Roma. Presente ovviamente anche il modello reso celebre da Vacanze Romane, la Vespa 125 del 1951-1953, e poi ancora la Vespa 150 del 1959, la prima a quattro marce, che è stata forse la vera interprete dei cambiamenti del costume italiano. Il modello esposto fu presentato al Salone della Moto di Milano. Da segnalare anche la Vespa 160 del 1962, l'unica prodotta con la sella dal singolare colore ghiaccio, era derivata dalla GS 150, e fu uno degli scooter che Vespa mise a punto per le competizioni sportive come il famoso circuito Roma-Montemario.

Tonazzo Gruppo

Io ci sarò e magari potrebbe essere un'occasione per incontrarci e scambiare ricordi e esperienze giovanili vissute con la mitica Vespa (obbligatoriamente "truccata"). Ricordi che mi affiorano nella mente quando andavamo a gareggiare a Corso Francia, sul Lungotevere e le lunghe passeggiate al mare con le ragazze.

Nessun commento: