mercoledì 23 maggio 2007

TFR: liquidazione o Fondo Pensione?

Attenzione al silenzio-assenso

Altan TFRChe cos'è il TFR
Il "trattamento di fine rapporto", in sigla TFR, è la somma che spetta al lavoratore dipendente al termine del lavoro in un'azienda, conosciuta, specie in passato, più popolarmente come "liquidazione".

Come si calcola
Il trattamento di fine rapporto si calcola sommando per ciascun anno di lavoro una quota pari all'importo della retribuzione annua divisa per 13,5 (la retribuzione utile per il calcolo del TFR comprende tutte le voci retributive corrisposte in dipendenza del rapporto di lavoro, salvo diversa previsione dei contratti collettivi). Tenendo conto che di questa quota una parte, lo 0,5%, va all'Inps come contributo per le prestazioni pensionistiche, la quota accantonata annualmente in termini percentuali è pari al 6,91% della retribuzione utile.Gli importi accantonati sono indicizzati, al 31 dicembre di ogni anno, con l'applicazione di un tasso costituito dall'1,5% in misura fissa e dal 75% dell'aumento dell'indice dei prezzi al consumo (Istat).Dal 2005 il valore del TFR maturato non è più presente come voce nel modello Cud. Il lavoratore può comunque richiederlo in ogni momento al proprio datore oppure consultare l'ultima busta paga dell'anno e in sede di conguaglio fiscale.

La nuova riforma pensionistica
Il Consiglio dei ministri ha approvato in data 24 novembre 2005 la Riforma della Previdenza complementare. Con queste disposizioni si disciplina la destinazione del TFR ai fondi pensione complementari, attraverso il meccanismo del silenzio-assenso. La novità parte dal 1° gennaio 2007. Da questa data scatta il decorso dei sei mesi entro i quali il lavoratore che non ha ancora aderito ad una forma pensionistica complementare, dovrà scegliere se destinare o meno il TFR ai fondi pensioni. In mancanza di una comunicazione, scatta il meccanismo di silenzio-assenso e il TFR finisce automaticamente nei fondi. Il datore di lavoro, invece, in mancanza di scelta del lavoratore, avrà l'obbligo di riversare il TFR verso il nuovo Fondo per l'erogazione del TFR, gestito dall'Inps. Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del decreto, inoltre, i Fondi pensione dovranno adeguare i propri statuti e le imprese di assicurazione costituire il patrimonio separato e autonomo per la gestione di forme previdenziali mediante contratti di assicurazione sulla vita.

Dal sito della RaiReport: Le mani sulle pensioni
trasmessa su Rai 3

Nel settore pubblico il valore della prestazione si ottiene invece dalla moltiplicazione dell'ultima retribuzione utile (quote percentuali diverse a seconda della voce retributiva e del settore di lavoro) per gli anni di servizio effettivi e riscattati. Quindi un meccanismo analogo alla vecchia liquidazione che era in vigore nel settore privato prima del 1982. La legge n. 335/95 ha previsto peraltro l'estensione del TFR anche ai dipendenti pubblici, estensione necessaria per finanziare anche nel comparto pubblico la previdenza integrativa, ma restano esclusi dalla Riforma della Previdenza complementare.

Entro il 30 giugno i lavoratori dipendenti dovranno scegliere se tenersi la loro vecchia liquidazione o destinare il loro TFR futuro a un fondo pensione, dovranno quindi scegliere se dirottare il TFR ai fondi pensione, per beneficiare di una rendita integrativa, oppure conservare l’attuale liquidazione e ritirarla in un colpo solo alla fine del rapporto di lavoro


La nuova riforma pensionistica

Non potevano restare a lungo indifferenti, banche e assicurazioni: la nostra liquidazione, una montagna di tredici miliardi di euro all'anno contando solo i lavoratori dipendenti, dovrà finire in un fondo pensione. Manda un tuo commento

Nessun commento: