martedì 29 maggio 2007

Woodstock: 3 giorni di pace e musica per 400mila hippy

Il festival di Woodstock si svolse nei giorni 15, 16, 17 agosto 1969 a Bethel, piccola località dello stato di New York e fu probabilmente il più importante evento collettivo nella storia della musica rock. Organizzato come un semplice rock festival di provincia, accolse inaspettatamente per tre giorni e tre notti più di 400.000 giovani.

L'importanza storica di questo evento dipese tanto dal punto di vista musicale, quanto da un punto di vista politico e sociale: le date in cui ebbe luogo, infatti, vengono fatte coincidere con la consacrazione mediatica della rivoluzione culturale del '68 e il culmine dell'era hippye.Migliaia di giovani americani, per tre giorni, abbandonarono i propri interessi personali per dedicarsi a qualcosa che, a posteriori, viene visto come un sogno collettivo di riforma della società.

31 artisti presenti al festival: Joan Baez, The Band, Blood, Sweat & Tears, Paul Butterfield Blues Band, Canned Heat, Joe Cocker, Country Joe and the Fish, Creedence Clearwater Revival, Crosby, Stills, Nash & Young, Grateful Dead, Arlo Guthrie, Tim Hardin, Keef Hartley, Richie Havens, Jimi Hendrix, Incredible String Band, Janis Joplin, Jefferson Airplane, Melanie, Mountain, Quill, Santana, John Sebastian, Sha-Na-Na, Ravi Shankar, Sly and the Family Stone, Bert Sommer, Sweetwater, Ten Years After, The Who, Johnny Winter Il Jeff Beck Group era in scaletta, ma non è mai apparso sul palco.


Su questo evento è stato girato anche un film/documentario: "Woodstock 3 giorni di pace e musica", uscito nel 1970, vincitore del premio Oscar come miglior documentario, prodotto da Bob Maurice, con la sceneggiatura e regia di Michael Wadleigh. E Bob Maurice ha ricevuto l'Oscar come "Miglior film documentario" e una nomination agli Oscar per Thelma Schoonmaker (Best cut)

Nessun commento: