mercoledì 4 luglio 2007

Tiguan il nuovo SUV della Volkswagen

tiguanLa Volkswagen inizia il conto alla rovescia per il lancio del suo 14esimo modello di serie: la Tiguan. L’inedito SUV, dal design ricco di personalità, debutterà a settembre in occasione del Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte. Un ideale connubio di potenza ed eleganza caratterizza il design della Tiguan, autentica crossover con caratteristiche di guida che si rivelano ottime su strada e perfettamente adatte anche in fuoristrada.

Così come la Touareg, anche questa seconda interpretazione del concetto SUV firmata Volkswagen presenta un design deciso e ricco di personalità. Le accattivanti proporzioni che danno forma al frontale della Tiguan sono le medesime della Concept A, lo studio di design che lo scorso anno ne ha anticipato in modo affascinante i principali tratti estetici. La linea laterale allungata ha un carattere forte, con gli ampi archi dei passaruota e l’inconfondibile montante posteriore tipico della Volkswagen bene in evidenza. Lo sbalzo limitato e il taglio netto caratterizzano invece il posteriore. Una buona dose di carattere viene espressa anche dai gruppi ottici anteriori e posteriori che ben si integrano nel design della vettura.

Per quanto riguarda i motori, la Tiguan sarà disponibile esclusivamente con unità che combinano l’iniezione diretta del carburante e la sovralimentazione. Complessivamente la Tiguan sarà offerta con tre motori benzina TSI e due Diesel TDI. Tra tutti spiccano i TDI common rail di nuova generazione estremamente silenziosi, che sviluppano potenze di 140 e 170 CV e che fin da 1.750 giri forniscono rispettivamente 320 e 350 Nm di coppia alle quattro ruote motrici. Entrambi i motori TDI rientrano già nei limiti attualmente riconducibili alla normativa Euro 5 che entrerà in vigore nel 2009.

Altrettanto potenti, economici e “puliti” sono anche i motori TSI benzina a iniezione diretta sovralimentati che erogano 150, 170 e 200 CV. È sufficiente dare un’occhiata ai rispettivi valori per rendersi conto che i TSI sono propulsori ricchi di coppia: il 150 CV sviluppa 240 Nm a partire da 1.750 giri, mentre sia il 170 che il 200 CV raggiungono 280 Nm a partire da 1.800 giri.



Il grande interesse che questo nuovo modello della Casa di Wolfsburg ha suscitato in Internet è sottolineato dall’alto gradimento del sito “Tiguan Base”, visitabile all’indirizzo www.tiguan-base.com, cui è possibile accedere per navigare nel mondo virtuale della Tiguan. Tutte le fasi dello sviluppo di questo nuovo SUV della Volkswagen sono rappresentate da immagini, filmati e informazioni di ogni genere. In sole 15 settimane dalla sua creazione, il sito è stato visitato da oltre un milione di persone in tutto il mondo.

Nessun commento: