sabato 1 settembre 2007

Gphone telefonate gratis con Google

gphoneGoogle sta dando vita ad un proprio modello di telefono cellulare in grado di sfruttare al meglio le applicazioni e i servizi da internet al mondo dei cellulari: GPhone, nel quale l'azienda di Mountain View ha già investito 11 milioni di dollari (circa 8 milioni di euro). Il tanto atteso telefonino della Google sarà un apparecchio dal prezzo contenuto, sembra di solo 100 dollari, ma dalle grandi prestazioni.

Nel mirino di Google chiaramente c'è il mondo dell'advertising mobile e delle soluzioni localizzate, un settore di mercato che secondo eMarketer nel 2011 varrà almeno 14 miliardi di dollari. Tra gli obiettivi del più importante motore di ricerca del mondo, lo sfruttamento della pubblicità, ormai una realtà con gli attuali terminali, dotati di connessione ad internet e capacità multimediali; parte del prezzo dei GPhone e dei servizi erogati verrebbe infatti coperto dagli introiti pubblicitari.

Al momento il problema di Google, che poterebbe essere risolto da un GPhone, è che non tutti i telefoni cellulari che vengono venduti sono pronti o settati per eseguire i servizi offerti dal gruppo in maniera completa e con un accesso rapido ad internet. Spesso accade infatti che i provider di telefonia blocchino i telefoni costringendoli a connettersi solo sulla loro rete e inibendo in alcuni casi i software e le applicazioni scaricabili.

Gphone è un programma che permette di effettuare conversazioni vocali via Internet così come se si stesse utilizzando un telefono. Anziché il telefono è richiesta semplicemente una scheda audio full duplex ed un microfono, il GPhone, infatti, avrà dentro Google Talk, modalità che permette di telefonare gratis attraverso internet. Il sistema operativo includerà anche una versione adattata di Google Maps e sarà compatibile con la posta elettronica Gmail. Tutto ciò che è necessario sapere è l'indirizzo IP della persona che si desidera contattare: a questo punto si può iniziare a parlare attraverso la Rete senza alcun costo (eccetto, eventualmente, quello per la connessione Internet da casa propria verso la numerazione del proprio provider).

Gphone è dotato di un'interfaccia che supporta le skins ed offre un rapido accesso a tutte le principali funzionalità. In aggiunta è possibile colloquiare anche testualmente, mediante l'uso della tastiera. Gphone sfrutta un Codec Voice IP avanzato in grado, in genere, di trasmettere in modo pressoché istantaneo la voce tra i due utenti, in modo simile ad una normale conversazione telefonica.

Richiede una registrazione completamente gratuita.

Nessun commento: