domenica 16 settembre 2007

Il vino e gli “over 50”

go wineL’Associazione Go Wine, il quotidiano La Nazione ed il Consorzio Istituti Professionali Alberghieri Toscana, promuovono la 1° Edizione del Concorso Letterario “Il vino e gli “over 50”: racconti ed esperienze”, con la collaborazione della Presidenza del Consiglio Regionale della Regione Toscana.

Si tratta di un’iniziativa culturale che si propone di invitare a scrivere di vino e del rapporto con il vino una generazione che ha assistito, nel corso di questi anni, all’importante rinascita e riscoperta della cultura rurale e vitivinicola.

E’ un messaggio che guarda al patrimonio di esperienza di molti appassionati, uomini e donne, in alcuni casi semplici consumatori, che rappresentano una generazione importante per leggere attraverso la modifica dei costumi e degli usi, il modo di intendere e vivere il rapporto con un prodotto come il vino che è simbolo, in Toscana come altrove, della cultura di vaste aree del nostro Paese.

Cosa lega il vino agli “over 50”? Da cosa nasce l’idea di far scrivere sul vino una generazione che il vino lo conosce da tempo, l’ha visto evolversi, cambiare nel corso di questi anni, trasformarsi per passare, da alimento consumato durante il lavoro contadino nei campi o nelle grandi occasioni, a prodotto-mito, amato, assaporato, fattore di sviluppo per il turismo, elemento di gaudio solitario e collettivo?

A questi “Signori” (e perchè no, anche “Signore”) si chiede di raccontare la loro esperienza personale con questo nettare, il loro rapporto passato ed odierno non solo con il vino ma anche con la vite, con la terra, con la cultura vitivinicola. Perchè il vino è ricordo, esperienza, fatica ed amore per la propria terra, il vino racchiude sensazioni che vanno ascoltate, rielaborate e forse rivissute. Scrivere sul vino e sulle emozioni ad esso legate significa compiere un viaggio a ritroso nel proprio passato personale, legato anche alla propria famiglia, e nella propria terra. Una bottiglia di vino può farci rivivere le esperienze suggerite dai sensi, immergendoci nella ricchezza che ci viene offerta.

L’augurio è che la magia della scrittura sappia far riaffiorare, attraverso questa iniziativa, ricordi, emozioni e riflessioni sul modo di guardare questo prodotto. Dai risultati di questo nuovo progetto si potrà creare un ideale collegamento e confronto fra le diverse generazioni su temi che caratterizzano e uniscono la cultura di molte terre del nostro Paese.

Nessun commento: