martedì 30 ottobre 2007

Enologica 2007

enologicaEnologica 2007 abbandona la dimensione di “fiera” e si delinea come un vero e proprio “evento” enogastronomico. L’appuntamento è fissato al Centro Fieristico Provinciale di Faenza dal 16 al 18 novembre.

Il progetto firmato da Giorgio Meandri, esperto di enogastronomia e appassionato scrittore e giornalista, vuole promuovere il prodotto tipico locale dell’Emilia Romagna inteso nella sua complessità: prodotto, identità, cultura.

Saranno presenti ben 60 cantine e circa 80 piccoli artigiani che sapranno rappresentare alcune delle punte d’eccellenza del panorama regionale. Oltre al vino, anche tartufi, funghi, miele, formaggi, salumi, marmellate, olii, ceramica, tele stampate, ecc.

Il nuovo progetto prevede anche un’area appositamente dedicata alla ristorazione dove si potranno mangiare delle tradizionalissime tagliatelle, i cappelletti faentini e la piadina romagnola con i formaggi della comunità di San Patrignano, il culatello dell’Antica Ardenga, il prosciutto di Mora Romagnola prodotto dal COPAF di Brisighella.

E ancora il “Cinema divino” con proiezione di due pellicole prescelte a tema enogastromico e calici di vino in abbinamento: “MEMORIE D’ACQUA. Viaggio nella Valle del Po” e “MONDOVINO”

E ancora i Forum: Presentazione del progetto di zonazione viticola “Terre alte di brisighella” - “Romagna, pensieri per il futuro” - “Tipicità, pratica e teoria”.

E ancora I Laboratori… tra lezione e degustazione: L'olio di Brisighella, i cru della Valle del Lamone. Mora romagnola L'altro sangiovese. Brunello di Montalcino. Conoscere e degustare: l’Aceto balsamico Tradizionale. Stile purissimo di sangiovese: Vigna del Generale, Cà Longa. Vignamorello, La Tosa. Corallo Nero; Lambrusco: grasparossa vs sorbara. L'altro sangiovese. Chianti classico. Il Parmigiano-Reggiano. I formaggi dell’Appennino Emiliano-Romagnolo; Amerigo 1934, i prodotti della tradizione bolognese e Pignoletto dei Colli Bolognesi “selezione Alberto Bettini”; Ostriche francesi e Spumanti dei Colli Piacentini; Mortadella, coppa di testa e… Champagne; Carne da razza bovina Romagnola, Sale di Cervia, Sangiovese di Romagna Prugneto 2006; Salumi dei Colli Piacentini; Prosciutto crudo di Parma e Malvasia dei Colli di Parma; Parmigiano Reggiano di Montagna; Il passito da uve centesimino Rubacuori; I piatti della tradizione dei pescatori di Cesenatico; Il sangiovese Incantesimo 2006.

Nessun commento: