giovedì 18 ottobre 2007

Il sito web dedicato al genocidio degli Armeni

Con i servizi della stampa nazionale sul Genocidio Armeno (1915-1923), che hanno raggiunto il massimo della tensione questa settimana, alla vigilia di un voto della Camera dei Rappresentanti degli USA, che riconosce questo crimine contro l'umanità, il numero dei visitatori del sito web, www.theforgotten.org, ha raggiunto questa settimana l'obiettivo di 2 milioni di visitatori.

genocidio degli armeniTradotto in sei diverse lingue, il sito nato 6 anni fa, offre delle provocanti storie di testimoni e sopravvissuti, fotografie drammatiche e una cronologia degli eventi, che descrive le deportazioni e i massacri sistematici della popolazione armena nel primo genocidio documentato del XX
secolo.

Con un archivio di filmati realizzati da Armin Wegner, un medico dell'esercito tedesco, in servizio in Turchia nell'aprile 1915 e con il servizio storico di Peter Jenning sul Genocidio in un'inchiesta speciale nel 2000 per ABC News, www.theforgotten.org è un'autorevole risorsa riguardo a questo tragico evento.

Lanciato nel 2001, the Forgotten era uno sforzo collaborativo tra il Comitato Nazionale Armeno d'America e il regista Araz Artinian. Il sito web è stato usato come fonte di informazioni nelle classi di tutto il mondo, da Roma alle Filippine. Araz Artinian ha proseguito lanciando un altro sito denominato 20 Voices, www.20voices.com, incentrato sulla vita dei sopravvissuti al genocidio.

Nessun commento: